Che cos’è la pietra ricostruita?

La pietra ricostruita è un materiale che simula l’aspetto naturale delle rocce in marmo o granito.

Viene ottenuta miscelando inerti naturali selezionati (ghiaia e sabbia) con un legante, solitamente cemento, colorando eventualmente la miscela con pigmenti adeguati. Gli inerti possono essere in parte sostituiti con materiali leggeri come polistirene macinato o argilla espansa, per ridurre il peso finale dei manufatti senza diminuirne la resistenza e la qualità; in questo caso si parla di pietra ricostruita alleggerita.
La composizione dei prodotti in pietra ricostruita non si discosta quindi da quella del normale calcestruzzo.
In seguito alla reazione di indurimento del cemento, i manufatti ottenuti vengono trattati con procedimenti diversi, a seconda dell’aspetto superficiale che si desidera ottenere.

Il significato più stretto del termine “pietra ricostruita” si riferisce solitamente a pannelli di calcestruzzo armato che riproducono fedelmente la superficie di diverse tipologie di rocce. Questi pannelli vengono incollati sulle pareti o sui pavimenti degli edifici per simulare una costruzione realizzata con massi tondeggianti o spezzati, con un costo finale dell’opera certamente inferiore a quello che sarebbe necessario sostenere per realizzare le stesse pareti e/o pavimenti con rocce vere e proprie.

Più in generale, si può parlare di prodotti in “pietra ricostruita” per tutti i manufatti in calcestruzzo che simulino un prodotto scolpito nel marmo.
La sabbia e la ghiaia che compongono il calcestruzzo provengono infatti da processi naturali di erosione e/o dall’opera dell’uomo, che ottiene tali materiali dalle rocce presenti in natura.
Anche il cemento viene ottenuto per “cottura” ad alta temperatura di rocce selezionate. Tutte queste materie prime, mescolate e trattate insieme, vengono utilizzate per “ricostruire” la forma di un oggetto, con costi tipicamente inferiori di 10 volte rispetto al procedimento di scultura di un vero blocco di pietra.

Facendo clic qui puoi vedere alcune delle nostre colorazioni che simulano l’aspetto della pietra naturale.

Altre informazioni utili

Che cos’è il kit ritocco colore? A che cosa serve?

Le nostre colorazioni

Che cos’è la ghiaia lavata?