Come vanno installate le fontane da giardino?

Nell’installazione di una fontana da giardino occorre affrontare due aspetti principali:

il collegamento alla rete idrica, che porta l’acqua al rubinetto della fontana;
lo scarico dell’acqua dalla vasca della fontana.

Collegamento alla rete idrica

La maggior parte delle nostre fontane dispone di un tubo interno da ½ pollice standard, con attacco maschio alla base della fontana e attacco femmina per il rubinetto.
Qui sotto puoi vedere alcuni esempi di fontane di nostra produzione, già dotate di tubo interno (fai clic su ciascuna immagine per accedere alla pagina del prodotto).

 

Alcune fontane, invece, non dispongono del tubo interno, ma sono cave per ottenere una maggiore leggerezza della parte principale della fontana stessa. In tal caso occorre predisporre una tubazione, rigida o flessibile, che arrivi fino all’altezza del foro del rubinetto, seguita da una curva a 90° e da una piccola prolunga che consenta di superare lo spessore della parete della fontana.
Ecco alcuni esempi di fontane da giardino di nostra produzione senza tubo interno.

 

Consigliamo di posizionare ogni fontana (con o senza tubo interno) sopra ad un pozzetto senza coperchio o sopra ad una piccola cavità scavata nel terreno, in modo da poter rovesciare la fontana lateralmente ed effettuare facilmente il collegamento tramite una tubazione flessibile. Questa tubazione resterà poi nascosta sotto alla fontana una volta che essa sarà stata riposizionata correttamente.

E’ consigliabile prevedere un rubinetto di chiusura lungo la parte interrata della tubazione, seguito da un “T” con un piccolo rubinetto di scarico. E’ così possibile svuotare completamente l’acqua rimasta nella fontana durante il periodo invernale, lasciando aperti il rubinetto della fontana stessa e quello di scarico, dopo aver preventivamente chiuso l’alimentazione dell’acqua agendo sul rubinetto di chiusura.
In questo modo si riesce non solo a togliere pressione alla linea, ma anche a svuotarla completamente dall’acqua, preservando l’integrità delle tubazioni in caso di forti gelate, soprattutto per quanto riguarda tubi e raccordi presenti subito sotto alla fontana, i quali sono maggiormente esposti al freddo perché più vicini alla superficie del terreno.

Fai clic qui per leggere maggiori informazioni sulla protezione invernale delle fontane.

 

Scarico dell’acqua

In tutte le nostre fontane per giardino è presente un foro di scarico all’interno della vasca.
Per evitare ristagni d’acqua sulla superficie del terreno, la fontana deve essere posizionata in modo che il foro di scarico faccia cadere l’acqua in eccesso in un pozzetto a perdere o in una cavità del terreno riempita con ciottoli.
In alternativa è possibile creare sotto alla fontana un vero e proprio scarico, con sifone e collegamento alla rete fognaria. Nella sezione Prodotti > Accessori puoi trovare tutti gli articoli necessari.

Se invece stai cercando una fontana senza scarico, puoi acquistare la Piletta di scarico che è dotata di un tappo in gomma per chiudere il foro di uscita e poter così riempire la vasca. In alternativa puoi contattarci per chiederci di chiudere definitivamente il foro della vasca e ricevere quindi una vera e propria fontana senza foro di scarico.

 

Altre informazioni utili

Sono richieste particolari capacità per l’installazione dei prodotti?

Come vanno unite tra loro le varie parti di ogni articolo?