Condizioni di vendita

Benvenuto nel nostro sito di e-commerce. Prima di procedere all’acquisto dei nostri prodotti, ti invitiamo a leggere attentamente le seguenti condizioni di vendita. Queste condizioni stabiliscono i diritti e gli obblighi sia per te come cliente (di seguito indicato anche come “acquirente”), sia per noi come venditore (di seguito indicato anche come “azienda”, “RC”, “RC di Rinaldi Snc” o simili).

Utilizzando il nostro sito e completando un acquisto, accetti di essere vincolato da queste condizioni di vendita. Se hai domande o dubbi, ti preghiamo di contattarci prima di effettuare un acquisto.

Modifiche alle condizioni di vendita

Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche a queste condizioni di vendita in qualsiasi momento, senza preavviso; le modifiche saranno efficaci immediatamente dopo la pubblicazione sul nostro sito. È responsabilità del cliente, in caso di necessità, verificare queste condizioni di vendita per eventuali aggiornamenti o modifiche; le condizioni di vendita in vigore devono essere accettate prima di procedere ad un qualsiasi ordine.

Per qualsiasi dubbio, contattaci.

Disposizioni generali

Modalità d’ordine: il cliente può effettuare l’ordine direttamente online sul nostro sito, via email, Whatsapp, telefonicamente o direttamente di persona.

Diritto di accettazione dell’ordine: ci riserviamo il diritto di accettare, anche solo parzialmente, l’ordine effettuato dal cliente. L’accettazione si ritiene tacita, se non diversamente ed esplicitamente comunicato, con qualsiasi modalità, al Cliente. L’e-mail di conferma d’ordine inviata automaticamente dal sito al momento dell’ordine non può ritenersi valida, in nessun caso, ai fini dell’accettazione dell’ordine; l’azienda si riserva invece la possibilità di esaminare ed eventualmente accettare l’ordine appena possibile, comunque nel normale orario lavorativo ed esclusivamente nei giorni di apertura.

Informazioni fornite dal cliente: il cliente è tenuto a verificare tutte le informazioni fornite all’azienda al momento dell’ordine e successivamente; l’azienda non è responsabile di disguidi conseguenti ad errori di digitazione da parte del cliente, errori nella scelta di un prodotto, di una colorazione o della quantità ordinata. Il cliente deve verificare tutti i dati contenuti nella conferma d’ordine ed in tutte le comunicazioni successive, comunicando tempestivamente qualsiasi inesattezza.

Prodotti e informazioni

Descrizioni e caratteristiche dei prodotti: forniamo descrizioni dettagliate dei nostri prodotti e delle loro caratteristiche. Tuttavia, potrebbero verificarsi errori o imprecisioni nelle informazioni fornite; ci impegniamo a correggere tali errori nel più breve tempo possibile. In caso di dubbi sulle informazioni di un prodotto o di esigenze di posa particolari, ti invitiamo a contattarci per ottenere ulteriori chiarimenti prima di procedere all’acquisto, anche in merito ad informazioni non specificate o non chiare.

Foto dei prodotti: le foto presenti sul sito ed eventualmente inviate al cliente via email, Whatsapp o altri mezzi di comunicazione, possono essere state realizzate direttamente da noi in sede, oppure possono essere state inviate da altri clienti dopo la posa in opera. Potrebbero mostrare lo stesso prodotto con condizioni di luce e impostazioni fotografiche diverse. Cerchiamo di fare in modo che le foto pubblicate sul sito o inviate al cliente siano più rappresentative possibili; per qualsiasi dubbio e/o per ricevere foto attuali dei prodotti che desideri acquistare (se disponibili a magazzino), ti invitiamo a contattarci.

Misure, finiture e colorazioni: la produzione artigianale e la rifinitura manuale dei prodotti implicano una certa tolleranza, non eliminabile, nelle misure, nella superficie e nella tinta finale dei manufatti. Ci impegniamo per ottenere prodotti più simili possibili a quelli mostrati al cliente, ma trattandosi di prodotti artigianali e non industriali, ogni pezzo realizzato è leggermente diverso dall’altro. Ciò non rappresenta un difetto e, anzi, ogni articolo può essere considerato un pezzo unico. In caso di più acquisti successivi dello stesso prodotto o di prodotti diversi con la stessa finitura, potrebbero verificarsi lievi differenze non eliminabili, dovute al diverso lotto di produzione.

Disponibilità dei prodotti: la maggior parte dei prodotti acquistabili sul sito è disponibile per la spedizione; alcuni articoli e/o alcune finiture/colorazioni potrebbero non essere subito disponibili in quanto prodotti o rifiniti solo su ordinazione. I tempi di disponibilità vengono mostrati nella pagina di ciascun prodotto selezionando la colorazione desiderata. Il cliente accetta la possibilità che un prodotto non sia subito pronto per la spedizione, pur risultando disponibile, a causa di errori nel conteggio dei prodotti a magazzino, di altri ordini effettuati da poco e per i quali non abbiamo ancora potuto aggiornare la disponibilità o in caso di richiesta di una quantità superiore a quella disponibile. Per gli articoli da produrre o rifinire su ordinazione, ci impegniamo a rispettare i tempi indicati sul sito o comunicati al cliente; tali tempistiche non sono però vincolanti e devono essere considerate soggette a variazioni dovute a fattori non controllabili dall’azienda (ad esempio: condizioni atmosferiche e stagionali al momento della produzione, danni in fase di movimentazione interna, ritardi nell’invio di materie prime da parte dei fornitori ecc.). La RC di Rinaldi Snc non scende a compromessi sulla qualità dei propri prodotti; ci teniamo quindi a rispettare la stagionatura minima dei manufatti e, in generale, i tempi richiesti da tutte le fasi della lavorazione; in caso di necessità urgenti ti invitiamo a contattarci prima dell’acquisto per verificare le tempistiche necessarie.

Quantità minime e massime ordinabili: l’azienda si riserva la facoltà di prevedere quantità minime e massime ordinabili per uno stesso prodotto da parte di un cliente, sia in un unico ordine, sia in ordini consecutivi, anche in relazione ad un determinato periodo di tempo, senza necessità di comunicazione preventiva al cliente.

Articoli fuori produzione: eventuali articoli fuori produzione, anche se presenti sul sito, sono acquistabili e fornibili solo fino ad esaurimento scorte.

Variazione di tonalità ed efflorescenza: con il passare del tempo ed in presenza di particolari condizioni climatiche, sulla superficie dei manufatti potrebbe verificarsi un leggero schiarimento della colorazione e/o potrebbero formarsi aloni biancastri (efflorescenza), a causa della presenza di idrossido di calcio, componente del cemento, il quale salendo in superficie si combina con l’ossigeno dell’atmosfera. Si tratta di fenomeni naturali non evitabili. La colorazione può essere ravvivata con il kit ritocco colore fornito (se previsto dalla specifica colorazione) o con una pittura murale per esterni a base acqua. L’efflorescenza può essere attenuata o rimossa spazzolando più volte la superficie interessata con un pennello a setole morbide.

Prezzi e pagamenti, fatturazione

Prezzi: i prezzi indicati sul sito si intendono espressi in Euro, IVA vigente inclusa. I prezzi indicati in documenti quali preventivi, conferme d’ordine, fatture pro-forma, fatture o simili possono essere IVA inclusa o esclusa, come indicato nel documento stesso. Ci riserviamo il diritto di modificare i prezzi online in qualsiasi momento senza preavviso. Il prezzo applicato per il tuo ordine sarà quello indicato al momento dell’ordine stesso se effettui contestualmente il pagamento; se invece scegli una modalità di pagamento differita e non contestuale all’ordine (ad esempio il bonifico bancario) ti consigliamo di effettuare il pagamento al più presto. Gli articoli ordinati verranno riservati all’acquirente solo una volta ricevuto l’effettivo accredito del pagamento; fino a tale momento verranno considerati come ancora disponibili. Nel caso il pagamento non pervenisse in tempi ragionevoli e salvo diversi accordi scritti presi con il cliente, l’azienda si riserva la facoltà di adeguare l’importo richiesto per un ordine o di annullare l’ordine stesso.

Offerte: l’azienda si riserva la possibilità di offrire alcuni prodotti ad un prezzo scontato per un certo periodo di tempo, sulla base di fattori stagionali, della disponibilità di magazzino, di altri fattori produttivi o di valutazioni interne all’azienda stessa, senza alcuna necessità di preavviso. Il prezzo praticato per i prodotti di ciascun ordine riflette sempre il prezzo in vigore al momento dell’ordine stesso. Resta esclusa la possibilità di un rimborso nel caso un prodotto venisse messo in offerta ad un prezzo più basso rispetto a quello praticato in un ordine effettuato in precedenza.

Errori di prezzo: facciamo del nostro meglio per assicurarci che i prezzi indicati sul sito e/o comunicati al cliente siano i prezzi di vendita effettivamente applicati ad ogni articolo; in caso di errori nei prezzi applicati, l’azienda si riserva la facoltà di richiedere al cliente il pagamento della differenza di prezzo e/o di annullare totalmente o parzialmente un ordine. In caso di annullamento totale o parziale dell’ordine, se il cliente ha già effettuato il pagamento del prezzo errato, riceverà il rimborso di quanto pagato.

Modalità di pagamento: accettiamo le modalità di pagamento indicate nell’apposita pagina. Il pagamento può essere effettuato solo ed esclusivamente tramite uno dei metodi accettati dall’azienda. I dettagli dei metodi di pagamento utilizzati dal cliente vengono gestiti in modo sicuro dai rispettivi intermediari; l’azienda non gestisce né conserva i dati delle carte e di altri mezzi di pagamento utilizzati dai clienti.

Spedizione e consegna, ritiro in sede

I tempi indicati sul sito e/o comunicati al cliente si intendono, se da noi non diversamente specificato, come “tempi di disponibilità prima della spedizione”. Non comprendono quindi i tempi di transito e consegna da parte del corriere. In caso di errori o problemi che implichino tempi di attesa superiori a quanto previsto o comunicato, ti contatteremo al più presto per concordare una soluzione alternativa. In ogni caso l’azienda non può essere ritenuta responsabile per perdite economiche derivanti da ritardi, sia prima sia dopo la spedizione.

Spedizione: la spedizione verrà effettuata all’indirizzo comunicato dal cliente durante il processo di acquisto. È possibile indicare un indirizzo di consegna diverso rispetto all’indirizzo di fatturazione. Faremo del nostro meglio per consegnare il tuo ordine entro i tempi stimati. Tuttavia, i tempi di consegna potrebbero variare a seconda della destinazione, del corriere utilizzato o di eventuali circostanze eccezionali al di fuori del nostro controllo. In ogni caso la spedizione viene effettuata solo dopo che l’azienda ha ricevuto l’accredito del pagamento per gli articoli ordinati e per gli eventuali costi di spedizione, se previsti.

Cambio di indirizzo di consegna: una volta spedita la merce non è più possibile modificare l’indirizzo di consegna se non in casi eccezionali; in caso di necessità ti invitiamo a contattarci per valutare la fattibilità del cambio indirizzo e gli eventuali costi a tuo carico.

Costi di Spedizione: i costi di spedizione variano in base all’importo del singolo ordine, alla tipologia e al numero di articoli richiesti. Se l’ordine non beneficia del trasporto gratuito, i costi di spedizione vengono chiaramente indicati nella pagina di ciascun prodotto, nel carrello e durante il processo di checkout. In caso di dubbio contattaci. Per spedizioni all’estero i costi devono essere preventivati sulla base della destinazione e degli articoli richiesti; in questi casi verrà applicata la differenza di costo tra quanto richiesto effettivamente dal corriere ed il costo medio di una spedizione in Italia degli stessi articoli.

Località disagiate, ZTL, isole minori: sono previste maggiorazioni per consegne in alcuni centri storici, ZTL, laguna di Venezia, isole minori, costiera amalfitana, strade strette e indirizzi non raggiungibili da camion motrice, da preventivare eventualmente in base all’effettivo indirizzo di destinazione (in questi casi è comunque possibile accordarsi con il corriere per una consegna presso un indirizzo più accessibile, evitando la maggiorazione). Se l’indirizzo di destinazione ricade in uno di questi casi, ti invitiamo a contattarci prima di effettuare l’ordine; in caso contrario l’ordine rimarrà in sospeso e ti contatteremo per il pagamento della maggiorazione e/o per il cambio di indirizzo di destinazione. La maggiorazione eventualmente richiesta dal corriere rimane totalmente a carico del cliente e la spedizione verrà effettuata solo dopo aver ricevuto il pagamento del sovrapprezzo richiesto dal corriere.

Modalità di spedizione: la merce viene spedita imballata su pallet in legno o plastica; per la spedizione utilizziamo corrieri specializzati e strutturati per gestire e movimentare correttamente merce pesante, questa tipologia di corriere richiede tempi di transito leggermente più lunghi rispetto ai normali corrieri espressi; utilizziamo corrieri espressi solo per merce di peso particolarmente ridotto e/o inviabile all’interno di una scatola. La scelta di quale corriere utilizzare rimane ad insindacabile giudizio dell’azienda.

Preavviso telefonico: il corriere contatta il destinatario per concordare giorno e fascia oraria di consegna; in caso di necessità è possibile concordare giorno e/o fascia oraria diversi rispetto a quelli proposti dal corriere, in base alle necessità di entrambi (destinatario e corriere). Il corriere non è autorizzato a consegnare senza aver preso accordi con il destinatario. Il destinatario è tenuto ad essere presente nel giorno e nella fascia oraria concordati, oppure a garantire che sia presente un suo incaricato, adeguatamente informato. Il preavviso telefonico non è previsto per spedizioni di merce leggera effettuate tramite corriere espresso; in questo caso rimane comunque la possibilità di seguire il tracking della spedizione per conoscere il giorno di consegna.

Consegna: la consegna di merce pesante avviene con camion motrice dotato di sponda idraulica; l’autista provvede a scaricare a terra (piano strada) la merce presso l’indirizzo di destinazione, utilizzando un transpallet per lo spostamento del pallet; non si effettuano consegne al piano o a piè d’opera. L’autista può percorrere alcuni metri con il transpallet per posizionare il pallet in modo che non sia d’intralcio, ma non può percorrere gradini, salite/discese, sterrati o pavimentazioni dissestate, passaggi troppo stretti; il luogo dove posizionare il pallet viene concordato dal destinatario con l’autista al momento della consegna, compatibilmente con la disponibilità di spazio all’interno della proprietà e con l’accessibilità del luogo con il transpallet. In caso di difficoltà ad accedere all’interno della proprietà, se il pallet viene lasciato in zone comuni o strade di passaggio, è compito del destinatario garantire rapidamente lo spostamento del materiale all’interno della proprietà, in modo che non rimanga d’intralcio. Rimane escluso qualsiasi costo a carico dell’azienda. Al momento della consegna è richiesta la presenza del destinatario o di un suo incaricato esclusivamente per controllare l’integrità dell’imballaggio e per firmare i documenti di trasporto, secondo le istruzioni comunicate dall’azienda al momento della spedizione.
La consegna di merce leggera avviene a mano, sempre a piano strada, presso l’ingresso del civico di destinazione.

Controllo dell’integrità: l’azienda invia al cliente, contestualmente alla spedizione, istruzioni dettagliate sui controlli da effettuare al momento della consegna; il destinatario della spedizione è tenuto a seguire scrupolosamente tali istruzioni per verificare l’integrità di quanto ricevuto. Il destinatario è tenuto a controllare scrupolosamente l’integrità dell’imballaggio (e del materiale all’interno, se subito visibile) prima di firmare i documenti di trasporto. Eventuali anomalie di qualsiasi genere (imballaggio/materiale rotto, tagliato, bucato, schiacciato, strappato, bagnato ecc.) dovranno essere tassativamente e dettagliatamente segnalate su tutte le copie dei documenti di trasporto, prima di procedere con la firma. Riserve generiche di controllo non sono valide e non vengono accettate dal corriere; devono invece essere utilizzate riserve specifiche che descrivano l’anomalia riscontrata. In caso contrario l’azienda si riserva la facoltà, in caso di danno alla merce, di non procedere con il rimborso e/o la spedizione della merce in sostituzione se non addebitando i relativi costi al cliente.
Eventuali danni alla merce, riscontrati all’apertura del pacco, dovranno comunque essere comunicati all’azienda entro 5 giorni di calendario dalla consegna, inviando contestualmente foto che mostrino il danno e la merce ancora sul pallet (se utilizzato per la spedizione) e con l’imballaggio visibile. Non verranno gestiti danni comunicati successivamente a tale termine o in mancanza di foto come sopra indicato.

Giacenza: raccomandiamo di garantire la presenza di chi dovrà ricevere la merce nel giorno e nella fascia oraria concordati; in caso contrario la merce viene messa in giacenza poiché il corriere ha effettuato un viaggio a vuoto; i costi di giacenza e riconsegna rimangono a carico del cliente e dovranno essere pagati interamente alla RC di Rinaldi Snc prima di poter procedere ad un nuovo tentativo di consegna. A seguito dell’apertura della giacenza, il corriere provvederà a prendere nuovi accordi con il destinatario per effettuare la riconsegna.

Ritiro in sede: in caso di acquisto con ritiro in sede, il ritiro può avvenire negli orari di apertura o in altro orario concordato con l’azienda. Il mezzo utilizzato per il ritiro deve avere portata e spazio disponibile adeguati agli articoli da ritirare. L’azienda declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o cose avvenuti in fase di trasporto della merce ritirata in sede, da parte del cliente o di un suo incaricato.

Smaltimento dell’imballo: rimane a carico del cliente lo smaltimento dell’imballaggio in tutte le sue parti, compreso il pallet in legno o plastica se presente, secondo le disposizioni locali.

Fatturazione

Emissione di fattura: l’azienda emette normalmente fattura anche a clienti privati (non aziendali) in quanto la fattura è richiesta per la corretta gestione, da parte dell’assicurazione del corriere, di eventuali danni avvenuti in fase di trasporto.

Dati forniti dal cliente: il cliente è tenuto a comunicare dati di fatturazione corretti e completi, incluso il codice fiscale. L’azienda non è responsabile per l’emissione di una fattura con dati errati; non è possibile modificare l’intestatario della fattura dopo l’emissione della stessa.

Emissione di documento commerciale: in caso di merce di peso ridotto, spedita tramite corriere espresso, oppure in caso di ritiro in sede, l’azienda si riserva la facoltà di emettere un documento commerciale (scontrino / ricevuta fiscale) al posto della fattura, salvo diversa indicazione da parte del cliente.

Diritto di recesso e resi

Le condizioni per esercitare il diritto di recesso e la nostra politica di reso sono descritti nella pagina dedicata; costituiscono parte integrante delle presenti condizioni di vendita. Ti invitiamo a leggere attentamente queste informazioni per comprendere i tuoi diritti e le procedure di restituzione dei prodotti.

Privacy

Le nostre politiche per la gestione e la tutela della privacy sono descritte nella pagina dedicata; costituiscono parte integrante delle presenti condizioni di vendita. Ti invitiamo a leggere attentamente queste informazioni per comprendere quali dati personali trattiamo, come viene effettuato il trattamento ed i tuoi diritti al riguardo.

Garanzia e limitazioni di responsabilità

Garanzia legale: i prodotti venduti sul nostro sito godono della garanzia legale di 2 anni contro i difetti di conformità, così come previsto dagli articoli da 128 a 135 del D.lgs. 206/2005 (“Codice del consumo”). La garanzia non si applica in caso di manomissione, installazione errata, uso improprio o mancata manutenzione del prodotto. Non rientrano nella garanzia legale parti di prodotto o materiali normalmente soggetti ad usura quali, a titolo di esempio, batterie ricaricabili delle lanterne o guarnizioni dei rubinetti e dei sifoni. Ricordiamo che il sopracitato “Codice del consumo” non è applicabile in caso di acquisto effettuato tramite Partita IVA (quindi con fatturazione ad azienda).

Esclusione di garanzie: i prodotti venduti sul nostro sito sono forniti “così come sono”, senza ulteriori garanzie di alcun tipo, espresse o implicite, comprese le garanzie di commerciabilità, idoneità a uno scopo particolare, o non violazione di diritti di terzi.

Limitazione di responsabilità: in nessun caso l’azienda è responsabile per danni diretti, indiretti, consequenziali o speciali derivanti dall’utilizzo o dal mancato utilizzo dei nostri prodotti, inclusa la perdita di profitti o altre perdite intangibili, anche se l’azienda è stata informata della possibilità di tali danni. Rimane escluso ogni diritto del cliente ad ottenere qualsiasi risarcimento o indennizzo, oltre a qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale dell’azienda per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte dell’azienda.