Diritto di recesso

Gentile visitatore del sito, gentile cliente,
ai sensi del D.lgs 206/2005 (“Codice del consumo”) e del D.lgs 21/2014 (“Diritti dei consumatori”), desideriamo informarti che i contratti di acquisto stipulati via internet sono da intendersi “contratti a distanza“. Hai quindi la possibilità di recedere dall’ordine, restituendo a tue spese il materiale acquistato senza necessità di dare alcuna spiegazione e nel rispetto delle seguenti condizioni.

Informazioni sull’azienda

Il fornitore dei beni acquistati è l’azienda R.C. di Rinaldi geom. Franco, alla quale dovrà essere restituito il materiale oggetto del recesso. I nostri recapiti sono indicati nella pagina Contatti.

Modalità e tempistiche

Puoi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione (consegna) dei beni acquistati.
Per esercitare tale diritto, devi comunicarci entro tale termine la tua volontà di recedere dal contratto. La comunicazione dovrà essere effettuata in forma scritta, via fax o via email, indicando: i dati anagrafici dell’acquirente, la dichiarazione della volontà di avvalersi del diritto di recesso, l’indicazione del/dei prodotto/i per il/i quale/i decide di avvalersi del diritto di recesso, l’indicazione del codice IBAN per permettere la restituzione della somma pagata (se il rimborso deve essere effettuato tramite bonifico bancario).

Puoi ad esempio utilizzare questa dicitura:

Io sottoscritto <nome e cognome>, ai sensi del D.lgs 206/2005 e successive modifiche, desidero avvalermi del diritto di recesso relativamente al seguente materiale acquistato il <data> e consegnato il <data>: <materiale oggetto del recesso>.

Dovrai quindi provvedere, a tue spese, alla restituzione del/dei prodotto/i oggetto della richiesta, in perfette condizioni e all’interno dell’imballaggio originale. La spedizione deve avvenire entro 14 giorni lavorativi dalla comunicazione in forma scritta dell’intenzione di esercitare il diritto di recesso. La spedizione può essere effettuata tramite qualsiasi vettore a tua discrezione; in alternativa puoi restituire di persona quanto acquistato oppure puoi richiedere che la R.C. di Rinaldi geom. Franco invii un proprio corriere, fermo restando, in questo caso, il tuo diritto di conoscere in anticipo l’ammontare delle spese di trasporto per la restituzione del materiale.

Esclusioni

Il diritto di recesso è escluso e non può essere esercitato se si verificano una o più delle seguenti condizioni:
– utilizzo, anche parziale, del bene e/o dei relativi materiali di consumo;
– mancanza di qualsiasi parte dell’imballaggio originale, sia esterno che interno;
– assenza di parti integranti o di parti componenti del bene;
– mancata integrità del bene restituito per cause non imputabili al trasporto avvenuto in fase di restituzione.
Nei casi sopraindicati la R.C. di Rinaldi geom. Franco si riserva la facoltà di negare, in tutto o in parte, il rimborso delle somme pagate per l’acquisto del bene restituito.
Inoltre, non si accetta la restituzione del bene acquistato nei casi seguenti:
– acquisto del bene tramite partita IVA;
– acquisto di un prodotto personalizzato su richiesta del cliente o realizzato su misura;
– acquisto di un prodotto non a catalogo o non più a catalogo (in quanto il prodotto non è replicabile), come ad esempio, articoli di seconda scelta, articoli difettosi, articoli le cui caratteristiche tecniche siano state modificate e che risultino non più realizzabili, articoli provenienti dall’esposizione, prototipi;
– acquisto effettuato direttamente presso il nostro stabilimento, previa visione del bene, anche nel caso di spedizione successiva tramite corriere (in quanto, in questo caso, non si tratta di acquisto a distanza).

Rimborso

La R.C. di Rinaldi geom. Franco provvederà al rimborso dell’importo mediante lo stesso mezzo di pagamento con il quale hai effettuato l’acquisto, oppure eventualmente tramite bonifico bancario o altra forma di pagamento concordata, previa verifica di quanto indicato nel paragrafo “Esclusioni”.
Il rimborso verrà effettuato nel minor tempo possibile, una volta controllata l’integrità del bene restituito.
Le spese di trasporto sostenute per la restituzione del bene restano a carico tuo e non verranno rimborsate.