Ai sensi del D.lgs 206/2005 (“Codice del consumo”) e successive modifiche ed integrazioni, questa pagina descrive come raccogliamo e gestiamo le recensioni lasciate dai clienti, relative ai nostri prodotti e/o alla nostra azienda.
Non contiene quindi le recensioni vere e proprie ma descrive solo come vengono richieste, raccolte, revisionate e pubblicate le recensioni che riceviamo.
Se desideri leggere le recensioni, puoi trovarle:
– su questo, sito nella pagina di ciascun prodotto al quale le recensioni si riferiscono;
– su Google, cercando il nome della nostra azienda (fai clic qui per eseguire la ricerca);
– su Facebook, nella pagina della nostra azienda.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci.
Richiesta di recensioni
Al momento della spedizione del materiale ordinato inseriamo nel pacco un volantino che invita il cliente a lasciare la sua opinione dopo che avrà ricevuto il prodotto. Una richiesta in tal senso viene inviata anche tramite email alcune settimane dopo l’acquisto.
Il cliente è ovviamente libero di scrivere la sua opinione o meno, se e quando preferisce; scrivendo la recensione non riceve alcun compenso, incentivo, rimborso, premio o omaggio di qualsiasi genere, né in relazione all’ordine già effettuato né in previsione di eventuali ordini futuri.
Pubblicazione delle recensioni
Le recensioni scritte dai clienti direttamente sul nostro sito sono soggette ad approvazione da parte dell’azienda e la pubblicazione avviene soltanto ad approvazione avvenuta.
Le recensioni non vengono approvate se contengono:
– link a siti esterni,
– contenuti falsi, offensivi o illeciti,
– dati personali,
– risposte o commenti relativi ad altre recensioni,
– contenuti diversi da quelli relativi all’esperienza del cliente con il prodotto e/o con l’azienda,
– contenuti relativi a prodotti simili di altre aziende,
– pubblicità occulta o altro materiale promozionale,
– contenuti che riteniamo possano ledere diritti di terzi.
L’approvazione non viene influenzata dal punteggio lasciato dal cliente e le recensioni con un punteggio basso vengono comunque approvate se il contenuto rispetta quanto scritto sopra.
Il cliente, prima di inviare la recensione, può scegliere se scrivere il proprio nome per esteso o se inserire un’abbreviazione; viene richiesto un indirizzo email che non viene pubblicato ma serve per verificare se la recensione è relativa ad un ordine già effettuato. Se l’indirizzo email corrisponde a quello di un ordine, una volta approvata e pubblicata la recensione, questa mostrerà la dicitura “Acquisto verificato” (o altra dicitura simile).
Ad approvazione avvenuta, la recensione è pubblicamente visibile e contiene il testo inserito dal cliente, la valutazione scelta, il nome scritto dal cliente, la data della recensione ed eventualmente la dicitura “Acquisto verificato”.
Le recensioni lasciate su Google o sulla nostra pagina Facebook non sono soggette ad approvazione, ma vengono filtrate automaticamente dalle due piattaforme per evitare la pubblicazione di testi con contenuti inappropriati.
La nostra azienda non ha alcun controllo sulla pubblicazione e sull’approvazione delle recensioni lasciate tramite queste piattaforme.
Se riteniamo che una recensione venga rilasciata su queste piattaforme senza che sia relativa ad un reale acquisto di un nostro prodotto, provvediamo a segnalare la recensione affinché venga rimossa; la decisione finale in merito alla rimozione o meno della recensione spetta allo staff della piattaforma sulla quale è stata pubblicata e non ricade sotto il nostro controllo.
Calcolo del punteggio
Per le recensioni lasciate sul nostro sito, la valutazione di ogni prodotto viene calcolata come media matematica delle valutazioni presenti nelle recensioni del prodotto stesso.
Per le recensioni lasciate su Google o su Facebook, la valutazione è globale e non suddivisa per singolo prodotto; la valutazione viene calcolata come media di tutte le valutazioni ricevute, ma ciascuna piattaforma potrebbe adottare un metodo di calcolo che includa parametri aggiuntivi, ad esempio assegnando un peso maggiore a recensioni più recenti o un peso minore a valutazioni lasciate da persone il cui profilo non includa altre recensioni.
Maggiori informazioni sul metodo di calcolo adottato da queste piattaforme possono essere trovate nella documentazione online da queste messa a disposizione.